Il nostro servizio di sicurezza in ambito portuale è svolto da Guardie Particolari Giurate abilitate secondo il codice internazionale ISPS (International Ship and Port Facility Security Code), adottato nel dicembre 2002 e conforme alle normative IMO e alla Convenzione Internazionale SOLAS del 1974.
Le guardie operano all’interno delle aree portuali sotto la direzione dei responsabili della sicurezza (PFSO – Port Facility Security Officer) e svolgono controlli accurati per garantire il rispetto delle norme di sicurezza marittima.
Prima dell’arrivo della motonave e per tutta la durata della sua permanenza in banchina, il personale effettua pattugliamenti, verifica le recinzioni, controlla i varchi di accesso (check point) e monitora costantemente le aree sensibili, con l’ausilio di metal detector e strumenti di sorveglianza avanzati.
Il servizio viene svolto in stretta collaborazione con l’Autorità Portuale di Trieste e prevede l’immediata segnalazione di eventuali anomalie al personale della Polizia Marittima presente sul posto, garantendo così un presidio efficace e coordinato.